mercoledì 9 febbraio 2022

Uno strano Carnevale. Di Vincenzo Maria D'Ascanio


 

Ero al secondo anno di università, e stavo studiando perché il giorno successivo dovevo sostenere l'esame di sociologia. Inaspettatamente sento squillare il campanello: era il mio amico Beta. Entrato nella camera chiude il libro con fare aggressivo, dunque avvicina il suo viso al mio e mi guarda negli occhi.

"Oggi è martedì grasso, dobbiamo divertirci",

"Certo", gli rispondo, "raccontami il progetto."

"Adesso andiamo ad affittare due abiti per mascherarci, poi andiamo a ubriacarci dalla mia ragazza. Per te ci sono due coinquiline niente male."

Il progetto aveva una sua logica, e accettai senza commentare.


Era tardi, e nel negozio erano rimasti solo due abiti da suora.

"Ok, li prendiamo", così ci allontanammo dopo aver assorbito le 4000 raccomandazioni della proprietaria. Se solo avesse saputo... La ragazza di Beta ci trucca, rossetto, fard, parrucca e croci spropositate, che il mio amico avrebbe poi usato come mazza. La storia delle coinquiline era una balla per attirarmi, comunque dal nostro arrivo impiegai poco ad ubriacarmi e dimenticare qualsiasi cosa.


La festa si teneva nella mensa di via Premuda. Un sacco di maschere e mascherine, io comincio ad importunare tutte le ragazze che mi sembravano tali. Poi importuno la ragazza sbagliata, e tre tizi barba ricini (almeno dall’accento) se la prendono. Cerco il mio amico che intanto, in parte trattenuto dalla ragazza, stava sputando su una folla incredula. In breve mi trovo immobilizzato a terra, per fortuna due amici di Jerzu mi liberano e io scappai. La mia ex moglie aveva assistito alla scena, senza nemmeno conoscermi. Probabilmente mi considerò pazzo, in seguito ebbe la conferma definitiva.



Comunque io me la batto e finisco nel giardino dell'ospedale d'Is Mirrionis, dove stavano preparando dei lavori. Comincio una mia sfida tutta privata con la morte, salto le buche coi ferri piazzati nel fondo, un errore sarebbe stato fatale. Poi mi arrampico sulla recinzione dell'ospedale, arrivano due guardie, mi strattonano, io scappo in strada e chiedo un passaggio. Mi fa salire un tizio più ubriaco di me che, calcando l'acceleratore neanche fosse Niki Lauda, mi dice che delle donne non bisogna mai fidarsi, e che il mio abito da suora mi stava da dio. Il folle mi lascia in Via Roma, io vado verso Via dei Mille dove abitava una ragazza che frequentavo al tempo. Terrorizzo le coinquiline, mi butto a terra dicendo di essere stato appena accoltellato. Non mi fecero salire e dissero che avrebbero chiamato la Polizia, La ragazza non mi volle più vedere nemmeno in foto.



Arrivo al Baraguà, un locale dove si ballava sui tavoli. Entro in condizioni da incubo, sembravo una suora dopo l'arrivo delle brigate internazionali. Incontrai dei colleghi di uni versità, poi fu il buio assoluto. La luce riappare, e mi ritrovo seminudo ritornare verso casa. Il giorno successivo Beta passa a trovarmi, lui aveva tutta la faccia graffiata, la ragazza lo aveva mollato.

"Mi dispiace" gli dico dal letto.

"Lascia stare, ho un mio progetto... Adesso dobbiamo restituire i vestiti, aio', altrimenti scatta la penale."


"Scatta la penale?" Pensai ridendo, vedendo il vestito di Beta. Io consegnai il vestito senza maniche, e senza quella sorta di lenzuolino che si mettono le suore sulla testa. La tizia del negozio comincia a urlare, io non riesco a trattenere le risate, perché penso al vestito di Beta. Questo era sporco di vino, senza maniche, e sulla schiena aveva uno squarcio che partiva dal collo per arrivare sino alle gambe. La tizia va su tutte le furie. "Vergognatevi, siete le UNICHE due ad essere tornate in queste condizioni." Stava parlando al femminile, era talmente scioccata che, nella sua mente ottenebrata, eravamo diventate davvero due suore. Ci cacciò dal negozio, avevamo talmente esagerato che non volle nemmeno dei soldi. Sulle braccia avevo numeri di telefono, parolacce e figure oscene. Corsi a prendere il libretto universitario e andai all'esame. Dopo averlo sostenuto (era scritto), svenni in un’aiuola di viale Fra Ignazio.

 

#vincenzomariadascanio #vincenzomariadascanioautore #carnevalecagliaritano #storieuniversitarie

Nessun commento:

Posta un commento

Quando la giornata promette bene. Di Vincenzo Maria D'Ascanio.

  Stamattina, come accade ogni domenica mattina in cui mi trovo a Cagliari, sono andato alla stazione per la colazione. È una mia vecchia ab...